La smerigliatura è una lavorazione meccanica e manuale che permette di rifinire i materiali, rimuovendo i bordi spigolosi, le bave o i residui di fusione, stampaggio o saldatura. Si utilizzano nastri abrasivi e ruote lamellari con macchine semi-automatiche o a mano. Si inizia con abrasivi a grane grosse e si passa a quelle sempre più fini fino a raggiungere la superficie desiderata. La smerigliatura è importante per l’acciaio inox, ottone, rame e alluminio, e richiede precisione per ottenere una superficie uniforme per le lavorazioni successive.
La smerigliatura è un’operazione indispensabile prima di qualsiasi altra lavorazione superficiale o di verniciatura.
Satinatura e saldatura
Dopo la smerigliatura, un particolare può essere sottoposto alle successiva operazione di satinatura per esaltare ulteriormente le qualità del metallo.
La lavorazione di saldatura viene effettuata su richiesta dei clienti e riguarda il tipo e il materiale da saldare.
Svolgiamo la lavorazione abituale di saldatura sui seguenti pezzi: MISCELATORI, CARRELLI, ALETTE…
Lucidatura e satinatura
L’esperienza acquisita nel tempo ci consente di realizzare finiture superficiali di lucidatura e satinatura su vari tipi di metallo. Sono eseguite la satinatura e la lucidatura a specchio dell’acciaio inossidabile, la satinatura dell’alluminio, dell’ottone, del ferro, di leghe di alluminio e di altri metalli. La finitura viene effettuata su vari tipi di oggetti, come tramogge, pale per reattori, carter, utensili a spirale, vasche, cesti, tubazioni, supporti, lamieroni, calotte, casse inox con o senza porte, ecc. Il range di dimensione è molto esteso (es. reattori composti da due tori esterni di circonferenza 6000 diam. 219 con la saldatura di ben 132 tubazioni di diam. 60,3×3,9 lunghezza che varia dai 3545 ai 4500. / pezzi piccoli mm 85xmm35 sp.5)
Alcune lavorazioni
Le ultime news
CERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI DI FINITURA DEL METALLO ASTM
Il valore di rugosità richiesto per la lucidatura o satinatura del metallo può essere certificato attraverso una “strisciata”, ovvero una stampa del profilo misurato in conformità alle normative richieste dal cliente. In fase di conferma d’ordine, viene fornita una dichiarazione su carta intestata contenente tutti i dati identificativi dell’articolo interessato, la commessa applicata da noi, la data di arrivo e i dati di calibratura con le specifiche di misurazione per garantire la tracciabilità e la conformità alle richieste del cliente.